PROFILO BIOGRAFICO

Giuliano Guerra,

nome di battesimo Giulio, nasce in provincia di Brescia nel 1951.

Acquisisce la maturità classica presso l’Istituto Cesare Arici di Brescia e la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1977 con pieni voti assoluti e lode.

Presso la stessa Università si specializza in Psichiatria e successivamente in Psicologia Medica con pieni voti assoluti e lode, avendo come maestri di riferimento formativo docenti di fama internazionale, tra i quali in particolare si segnala C.L. Cazzullo, M.Cesa Bianchi, C.Musatti, F. Fornari, A.Ermentini, F.Scaparro, Aveni Casucci.

Negli anni 1978-1995 segue una lunga formazione personale attraverso un percorso analitico ad indirizzo psico sintetico e psicodinamico classico con il Dott. Bruno Caldironi, presidente della psico sintesi terapeutica e allievo diretto di V. Frankl e Roberto Assagioli. Continua la propria formazione personale con la psicanalista ad impostazione analitica classica A. Dusi Cometti.

Contemporaneamente partecipa a numerosi corsi e seminari formativi (psicologia dello sport, analisi trans personale, psichiatria forense, medicina militare, tecniche di rilassamento…).

Si segnala in questi anni l’importanza di una profonda formazione sviluppata sulle tematiche attinenti l’ ipnologia medica, presso l’Istituto H. Berneheim di Verona, presieduto dal prof. Guantieri, e al tempo stesso la frequentazione di corsi per ottenere la qualifica di capitano medico in servizio permanente effettivo. Tali momenti formativi hanno profondamente inciso sulla crescita personale e professionale.

Soprattutto sono stati importanti: l’amicizia profonda con il professor Gualtiero Guantieri e l’intensa collaborazione con il professor Elvio Melorio, generale medico comandante interforze della sanità militare.

Dopo la morte del prof. Guantieri, il dott. Guerra viene eletto presidente dell’istituto Bernheim che coordina attivamente per vari anni. Nello stesso periodo riveste numerosi ruoli direttivi di coordinamento e di insegnamento presso istituzioni sanitarie militari: “Scuola di sanità militare” di Firenze, “Euromed – ambito psichiatria militare”, Scuola post universitaria di psicoterapia psicosintetica e d’ipnosi ad impostazione Ericksoniana, “H. Bernheim”. In particolare dal 2002, inizia ad approfondire gli studi e le conoscenze nel campo della psicologia e della medicina spirituale.

Le ricerche personali nella dimensione dell’anima e delle energie spirituali lo hanno portato all’incontro con il grande mistico Fl. Arturo Paoli, sostenitore della teologia della liberazione e autore di tantissime pubblicazioni in ambito religioso- spirituale. Questo incontro ha determinato una “svolta fondamentale nella vita personale e nella impostazione professionale del dott. Guerra”.

In quegli anni nasce anche un intensa amicizia e una profonda sintonia professionale con l’artista della musica ispirata, Rino Capitanata. Nasce dall’incontro una ricca e proficua collaborazione che lo porta ad attuare numerose iniziative riguardanti l’alchimia tra musiche e parole per aiutare l’uomo a sviluppare evoluzione e benessere.

Svolge in quel periodo anche interessanti attività professionali in ambito della prevenzione dei comportamenti antisociali negli stadi e nei contesti scolastici.

Un’importante svolta nell’orientamento professionale e nella personale ricerca esistenziale avviene nell’aprile del 2014, in coincidenza con l’acquisto di 150.000 metri quadrati di bosco collocato a 700 metri d’altezza sul monte Pizzoccolo, in prossimità di Toscolano Maderno. Il dott. Guerra, in stretta collaborazione con il dott. Giancarlo Odini inizia a creare in questo splendido luogo, intriso di potenti e salubri energie, una zona dove accogliere bambini, ed adulti a cui trasmettere il messaggio della sacralità della vita e dell’importanza di auto realizzarsi nella gioia di vivere e nella piena espressività dei personali talenti, in modo da essere portatori di dinamiche d’amore e di pace nel mondo. L’essenza delle varie attività che si svolgono è racchiusa nel dare importanza alle emozioni e al proprio modo di pensare.

La paura chiude alla vita, l’amore apre la possibilità per l’evoluzione e il contatto con il divino che alberga in ognuno di noi e da cui origina la vita.

E’ questa la frase che sintetizza il nuovo orientamento professionale del dottore.

L’inizio del nuovo anno 2016 vede il dott. Guerra coinvolto in una stretta collaborazione con il centro studi di formazione “Wonderful” e con la dott.ssa Anna de Santi, ricercatrice presso “l’Istituto Superiore di Sanità – dipartimento di Neuroscienze”, nel promuovere attività divulgative e scientifiche sia in tema di formazione per istituzioni – aziende e sia di benessere globale e consapevolezza per le singole persone.

Dal 2016 al 2023 l’attività professionale che viene svolta è, oltre che nel contesto clinico, in particolare nell’ambito della promozione di iniziative sociali, di divulgazione delle conoscenze psicologico-spirituali e nel contesto delle ricerche come da indicazioni riportate nello statuto dell’associazione del bosco delle emozioni.

Nel dicembre 2023 il Dott. Guerra chiude la propria partita iva personale e comunque continua nelle proprie attività sopra descritte.

Nello stesso anno crea una piattaforma online dal titolo Rinascere Ogni Giorno che potete trovare a questo link : RinascereOgniGiorno