PUBBLICAZIONI

La via dell’amore. Impara a trasformare le emozioni negative in occasioni di felicità.
 
Imparare a trasmutare le emozioni negative, facendo di questa capacità uno stile di vita, libero dai condizionamenti e dagli automatismi mentali che impediscono il cambiamento e la trasformazione interiore. Se questo è l’obiettivo, ciascuno di noi deve intraprendere un percorso di crescita psicologico-spirituale che conduce nella profondità del nostro essere, ci fa percepire la vera essenza dell’uomo e cogliere con pienezza il flusso d’amore dell’esistenza. Generare emozioni coerenti, armoniche, elevate e saper sviluppare pensieri positivi significa guarigione, benessere, gioia e salute per noi e per l’ambiente. Il libro e il DVD allegato conducono in modo pratico ed efficace, in sintonia con i riferimenti scientifici tradizionali e con i millenari insegnamenti spirituali, a percorrere la via dell’amore per rendere la nostra vita autentica, completa, realizzata e felice.
La crisi. Un’opportunità.
 
Viviamo in un periodo di crisi: è un’affermazione che ricorre molto spesso nei discorsi delle persone. È una frase che continuamente viene riproposta in tante situazioni della nostra vita. È sempre presente nei titoli dei mass media e nelle comunicazioni sociali rivolte al grande pubblico. Di fronte a questa implacabile affermazione molte persone si sentono impotenti e amplificano le loro angosce. L’autore analizza nel libro come la parola crisi entra implacabile nell’inconscio delle persone che non sanno gestire le proprie emozioni e, dal momento che il cervello funziona per associazioni, risveglia ansie più antiche. Allora come ci si deve comportare di fronte a tale evidenza, si chiede l’autore? Prima di tutto si deve tener presente che ogni ambito della quotidianità delle persone presenta degli aspetti che necessitano di essere conosciuti e vissuti con un atteggiamento sempre più maturo, consapevole, umile e fiducioso, ma al tempo stesso determinato e risoluto. In secondo luogo, per affrontare queste nuove problematiche la persona deve essere pacificata con se stessa e sapersi porre con saggezza e in modo compassionevole, amorevole e disponibile verso gli altri e la vita in generale. Nella persona più attenta a cogliere con consapevolezza il valore della propria vita, e in grado di coltivare le proprie risorse, i talenti e le forze animico-spirituali, la crisi economica rappresenta un’opportunità per migliorarsi e affinare le relazioni interpersonali.
Il sorriso. Positività che viene dal cuore.
 
Protagonista di queste pagine è il sorriso, manifestazione fondamentale della psiche umana ed elemento imprescindibile nelle relazioni sociali. Scrive l’Autore: «Il sorriso è una forza potente, con innumerevoli sfaccettature. Una cosa, infatti, è il sorriso dovuto all’attivazione di uno dei moltissimi programmi che la mente “ha caricato” nelle sue reti neuronali in base alle esperienze della vita (sorriso che, pertanto, può essere di amicizia, di simpatia, di cortesia, ma anche manipolatorio, di inganno); altra cosa è il sorriso che nasce dalla dimensione spirituale. È questo il sorriso vero: un atteggiamento che si manifesta non tanto come formalità puramente esteriore, ma soprattutto come espressione di quel luogo interiore che è sede del Sé e della consapevolezza, come hanno ben capito i saggi e i mistici di ogni tempo. L’energia del sorriso che viene da questa profondità interiore trasmette positività e serenità perché collegata con la nostra essenza divina».
Relax per l’anima. Come ritrovare la nostra naturale armonia.
 
“Relax per l’Anima” sono brani creati con una particolare attenzione alle qualità di riequilibrio dell’essere umano. Atmosfere luminose, positive, rilassanti composte da uno dei più apprezzati musicisti delle atmosfere meditative e spirituali. La musica di Capitanata e il testo dello psicologo Giuliano Guerra sono un valido aiuto per creare un nostro spazio di Relax per l’anima nelle nostre case, la vita frenetica delle grandi città necessita sempre di più di avvalerci di supporti che ci riportano all’armonia inferiore. Le tranquille e calde atmosfere di Capitanata danno vita a una musica che calma la nostra anima parlando direttamente al nostro cuore donandoci benessere e nutrimento.
 
 
Vivere. Corpo, mente, anima in armonia.
 
Descrive le tre parti costitutive dell’uomo (corpo, mente, anima), integrando i contributi delle varie medicine (allopatica, ayurvedica, cinese, tibetana, complementare). L’evoluzione umana avviene con piena armonia e salute grazie all’armonizzazione, in modo sincronico, di tutti e tre i piani strutturali dell’uomo. L’autore presenta numerosi casi clinici che testimoniano questo processo. Con varie metodologie, dalla psicoterapia psicosintetica alla pulizia delle forme-pensiero, dalla terapia ipnotica regressiva alle tecniche della medicina spirituale, l’autore guida le persone nei singoli processi evolutivi.
 
 
 
L’intelligenza dell’anima.

La collana musica e Scienza per la salute – libro + CD della capitanart Records, nasce come strumento innovativo, come un importante contributo scientifico per tutte le persone che ricercano nella dimensione dell’anima e che desiderano migliorarsi. In una prospettiva psicologico-spirituale si avvale delle profonde conoscenze scientifiche e culturali apportate dai vari ambiti esistenziali che studiano l’uomo e il suo perfezionamento: neuroscienze, musica, arte, medicina, fisica quantistica. È una collana editoriale che propone interessanti percorsi mirati, rivolti sia all’interiorità che al benessere in senso globale. Il primo volume è curato dal Dr. Giuliano guerra, medico psicoterapeuta e dal musicista ricercatore Rino capitanata che, insieme hanno a lungo applicato le teorie esposte nei vari capitoli e le musiche ispirate in ambito terapeutico, sia clinico che sperimentale, ottenendo ottimi risultati. È una pubblicazione eccellenza che porta, in modo amorevole, con prudenza, saggezza e competenza a risanare le strutture biologiche del corpo umano dai depositi emozionali negativi e dalle cristallizzazioni di frequenze di pensiero inutili e tossiche, definite “pensieri spazzatura” Dalle neuroscienze. Rivitalizza e nutre, attraverso il campo energetico delle memorie cellulari, le componenti sottili del corpo di luce. Armonizzare la natura umana e risvegliare la dimensione spirituale è un altro obbiettivo che si può raggiungere leggendo con attenzione le parti teoriche e scientifiche del libro e sviluppando, con aiuto della benefica musica ispirata, le immagini mentali e i simboli archetipali proposti nei vari capitoli. Le strutture logiche del pensiero e i blocchi difensivi operati dall’ego vengono superati grazie alle tecniche immaginative e alla magia delle note musicali. Operando con queste modalità è garantita un’espansione armonica della propria individualità e accesso a talenti e risorse profonde. Il testo del libro del Dr. Guerra e le musiche del CD allegato di capitanata, ci aiutano a liberare le emozioni superiori e trasformare antiche memorie cellulari e ricordi di fasi esistenziali di crisi, in rinnovata gioia di vivere e benessere. Le musiche possono essere utilizzate come aiuto per tutte le pratiche terapeutiche: dallo yoga al massaggio, dallo shiatsu al Reiki, dal puro rilassamento fino alla meditazione e per tutte quelle terapie naturali che hanno bisogno di atmosfera giusta per rilassare il paziente e favorire la concentrazione del terapista. Indice del libro: introduzione capitolo 1 nasce la vita: uno straordinario mistero capitolo 2 perfezione e armonia nello sviluppo delle cellule capitolo 3 le due memorie fondamentali: la paura di perdere la vita e infinito bisogno di nutrimento ed amore capitolo 4 visualizzazioni, simboli, archetipi, riflessioni per purificare e armonizzare le memorie cellulari capitolo 5 rinascere: un nuovo giorno, un nuovo cammino esistenziale, una nuova Alba intrisa di luminosità ed energie rigeneranti.

 

Incontrarsi nell’anima.

Incontrarsi nell’anima richiede di aver preso consapevolezza che possediamo due nature: una natura inferiore, legata agli istinti, che ricerca in modo egoistico l’affermazione personale, e una natura spirituale, che si manifesta attraverso le emozioni superiori, quali entusiasmo, creatività, fiducia, amore, altruismo, compassione. È questa seconda natura che occorre sviluppare se vogliamo costruire rapporti umani più etici e significativi. Le emozioni, infatti, possono influenzare notevolmente il comportamento, le relazioni interpersonali, il benessere generale e, quindi, lo stato di salute. Dalle ricerche attuali delle neuroscienze risulta che chi pratica la meditazione e segue stili di vita in armonia con sé e con gli altri ha un’aspettativa di vita superiore di sette anni rispetto alla media. La descrizione di alcuni casi clinici aiuta a comprendere che cosa significhi concretamente incontrarsi nell’anima.

 

Risvegliare l’anima per la guarigione, l’evoluzione e per vivere in armonia. 
 
L’uomo nuovo che ogni giorno rinasce, liberato dai pesi del passato, risvegliato alla vita, vittorioso sulle forze dell’ego, capace di generare amore, gioia, positività, benessere, compassione e di assumersi la responsabilità della propria esistenza, avverte il richiamo dell’anima che invita al rinnovamento e alla leggerezza. Il libro, con una sapiente alchimia di fiaba e di scienza, suggerisce le parole che servono all’anima per il suo risveglio, indica la strada da percorrere per attraversare l’arido deserto dell’epoca contemporanea e insegna a riconoscere le oasi genuine di spiritualità in esso nascoste per giungere alla trasformazione del proprio essere e vivere appieno l’epoca nuova che ci attende. Le musiche ispirate di Rino Capitanata, che accompagnano le meditazioni guidate proposte nel CD allegato, le importanti testimonianze di grandi protagonisti dell’anima risvegliata, arricchiscono e completano la via della rinascita interiore che l’autore ci indica.
 
 

Il Buddha d’oro.

Chi siamo realmente? Non lo sappiamo con certezza, ma la scienza moderna, quella che sta aprendo nuove strade al sapere, ci dice che abbiamo due nature, una umana e una spirituale, con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente. Se pensiamo a noi stessi e al creato che ci circonda, possiamo “sentire” che la vita non è fatta solo di cose materiali, che l’uomo non è una “macchina biologica” in lotta per la sopravvivenza. Di questa consapevolezza dobbiamo fare il “motore” della nostra esistenza. Perché esistiamo? Possiamo formulare solo ipotesi e supposizioni, ma di certo siamo parte di qualcosa di straordinario: se siamo polvere, siamo polvere di stelle. Per scoprire la nostra grandezza interiore dobbiamo superare i condizionamenti, venire a patto con le nostre zone d’ombra e dare spazio alla nostra natura superiore. E gli altri? Nel mondo del “tutto e subito” c’è poco tempo per coltivare le relazioni umane, per scoprire l’altro con pazienza e disponibilità. Ma l’essere umano ha bisogno di amicizia, amore, solidarietà. Dobbiamo imparare a trasmutare le nostre emozioni negative, dobbiamo agire come gli alchimisti di noi stessi, cavando dal piombo l’oro puro della piena realizzazione. Questo libro, che mette insieme scienza e fiaba, esperienza e poesia, è nato per aiutarci a compiere un percorso tanto difficile ed essenziale, per ispirarci, motivarci, sostenerci fino al completo raggiungimento dei nostri obiettivi.

CD audio:

“Ama e calma il tuo cuore”,

“Parole e musica per una guida sicura”

L’artista della musica Rino Capitanata e lo psichiatra Giuliano Guerra, ricercatore su temi attinenti all’anima e al suo potenziale di auto guarigione, hanno sperimentato con successo nei reparti di cardiologia in varie strutture sanitarie pubbliche e private, musiche ispirate integrate con brevi suggerimenti verbali, per verificare il potenziale terapeutico. La Musica ispirata di questo cd crea un impatto sulle emozioni e provoca risposte fisiologiche. Si è dimostrato che attraverso l’ascolto si influenza la quantità di ossigeno presente nel sangue influenzando i livelli ematici e riducendo lo stress e la frequenza cardiaca. La musica e le parole ispirate di questo cd creano condizioni psicoemotive di quiete, benessere, giosità interiore e aiutano a ritrovare il naturale benessere interiore.Un contributo della musicoterapia e della psicologia spirituale ad integrazione per risvegliare il proprio potere di auto guarigione. L’ascolto di questi cd è anche un tonico musicale per combattere lo stress della vita quotidiana.

 

 Il Bosco delle Emozioni.

La prima innovativa ricerca internazionale di aggregazione tra psicologia spirituale e shinrin-yoku. Lo shinrin-yoku è un metodo giapponese per immergersi nei boschi attivando tutti i sensi, per entrare i contatto profondo con le benefiche e salutari energie boschive. Quando siamo in armonia con la natura irrobustiamo le difese immunitarie, troviamo un equilibrio psico-fisico e rivitalizziamo tutte le nostre cellule, e di riflesso diamo benessere, salute e longevità al nostro organismo. La psicologia spirituale è una branca della psicologia umanistica e transpersonale che riconosce la presenza dell’uomo di due nature, due tendenze che agiscono sulle scelte, sul modo di vivere, sul comportamento e sulla quotidianità. Si propone di armonizzare la natura umana sviluppando la natura spirituale che, quando comincia a manifestarsi diventa forza inarrestabile che scorre, irrora, fertilizza, illumina e vivifica continuamente generando amore, altruismo e compassione. Il “Bosco delle Emozioni” è un terreno boschivo di 150.000 metri quadri, intriso di potenti e salubri energie naturali. E’ posto sul versante del monte Pizzoccolo, affacciato, con una splendida vista sul lago di Garda. I percorsi terapeutici di shinrin-yoku e di psicologia spirituale aiutano a rendere l’esistenza umana autentica, realizzata e completa. 

 

Amore senza fine.

L’artista della musica Rino Capitanata e lo psicologo Giuliano Guerra, ricercatore su temi attinenti all’anima, da anni sperimentano  con successo in vari reparti di strutture sanitarie pubbliche e private, musiche ispirate e terapie, per verificare il potenziale terapeutico. L’autore rammenta che siamo tutti partecipi di un universo amorevole in espansione, inteso come un campo energetico infinito che accoglie l’immensità delle varie forme di vita. Siamo tutti interconnessi in un oceano illimitato di quanti, di onde, di frequenze, di energia, che possiede già una sua informazione o si trova allo stato di pura potenzialità a divenire. Ognuno di noi ha la possibilità di realizzare una vita vera, piena, completa, matura. Tutti possiamo riscoprire la forza dell’amore del Sé infinito e delle qualità dell’anima presenti nella profondità di noi stessi. Ognuno di noi può mettersi in cammino per dare un vero senso e significato al proprio esistere, scoprendo “Amore Senza Fine”, che sgorga, come sorgente amorevole e vitale, in modo illimitato dall’universo in espansione. “Amore Senza Fine” è un contributo della musicoterapia e della psicologia spirituale per risvegliare il nostro potenziale umano. Queste melodie ispirate ci conducono ad un piacevole relax, stimolando la produzione di serotonina, ormone che influenza l’umore ed il comportamento riducendo la tensione muscolare e gli sbalzi d’ umore, dando sollievo e benessere a tutto il corpo, musiche che possono essere utilizzate anche come aiuto in tutte le terapie olistiche: dallo Yoga al Massaggio, dallo Shiatsu al puro rilassamento alla meditazione.